L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web (“etralon.it”) sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita:
I prodotti acquistati su etralon.it sono venduti direttamente da Etralon Srl, con sede legale in Via Bellini, 112, 95030, Sant’Agata li Battiati (CT), P.IVA 02584590877.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni ricordati che puoi sempre contattarci tramite e-mail: info@etralon.it.
1. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, sul sito www.etralon.it, in aggiunta e chiarimento delle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
1.1 “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito www.etralon.it, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra il fornitore, Etralon srl, e il cliente.
1.2 “Etralon srl” o “Fornitore” è la società titolare del domain del sito www.etralon.it, che intende effettuare la vendita tramite Internet, limitatamente al territorio italiano, dei prodotti appartenenti al proprio assortimento, a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della propria attività professionale, e a privati. La società ha sede a Via Bellini, 112, 95030, Sant’Agata li Battiati (CT).
1.3 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o i servizi commercializzati da Etralon srl e facenti parte del proprio assortimento.
1.4 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti e Servizi, intendendosi per tale la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto.
1.5 “Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet all’indirizzo www.etralon.it.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO ON-LINE
Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza, e cioè il negozio giuridico avente per oggetto la compravendita dei prodotti e servizi in offerta sul sito, stipulato tra Etralon srl e il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore tramite il proprio sito.
3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
3.1 Tutti i contratti sono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito ove, seguendo le procedure indicate, viene supportato attraverso una serie consecutiva di operazioni informatiche che lo conducono alla conclusione del contratto per l’acquisto del prodotto o servizio. I contratti potranno essere altresì conclusi mediante comunicazione telefonica avvenuta contattando il numero: 095 213406.
3.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Etralon srl devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei prodotti o servizi ordinati, e del luogo di consegna della merce.
3.3 L’ordine di acquisto trasmesso a Etralon srl vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on line.
3.4 La conferma d’ordine da parte di Etralon srl, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale al momento della sua lettura da parte del cliente e della notifica di lettura che questi è tenuto ad inviare come conferma dell’avvenuta notizia di accettazione e conferma dell’ordine.
3.5 Il contratto si intende concluso, e vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto viene inviata al Cliente e da questi ricevuta e notificata di lettura.
3.6 Etralon srl si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati o comunque non rispondenti alla sue insindacabili scelte di politica commerciale.
4. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
4.1 Etralon srl provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati.
4.2 I tempi di consegna sono generalmente previsti entro 5-7 giorni lavorativi. In ogni caso secondo quanto disposto dall’art. 54 del D. Lgs. 206/2005, non saranno superiori a 30 giorni – salvo diverso accordo tra le parti- a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine da parte del cliente alla Etralon srl. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione dovuta alla sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, del bene, il fornitore provvederà ad informarne il consumatore entro il medesimo termine e con le modalità di cui al successivo punto 9.2 delle presenti Condizioni Generali di Contratto e, quindi, a rimborsare le somme eventualmente già corrisposte per il pagamento.
4.3 La consegna della merce da parte dell’autista verrà effettuata bordo strada o piano terra.
4.4 Servizi supplementari quali: preavviso telefonico, consegna su appuntamento, consegna al piano e facchinaggio, sono da considerarsi servizi extra da preventivare con l’Azienda.
4.5 Il montaggio della merce ordinata, ove previsto, è a cura dell’acquirente.
5. PREZZI
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono al netto di IVA e di ogni altra imposta.
5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti, valendo quelli indicati alla data di trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.
6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
I Prodotti non vengono forniti in prova né su campione. Il Cliente è, quindi, responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze nel senso che la loro rispondenza alle caratteristiche riportate sul sito ed all’ordine di acquisto compiuto non consentirà la restituzione della merce venduta né, comunque, l’obbligo di rimborso del prezzo pagato.
Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, Etralon srl accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili in attesa di ricevere conferma d’ordine per le più limitate quantità indicate come disponibili; in tal caso, la Etralon srl renderà noto all’acquirente tramite e-mail se le maggiori quantità di prodotto saranno o meno disponibili in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento. Etralon srl si impegna a rispettare la scadenza comunicata riguardo i tempi di approvvigionamento di tali differenze ma questi tempi non sono da intendersi per essa vincolanti.
7. OMAGGI PROMOZIONALI
Gli omaggi promozionali, a qualsiasi titolo accordati da Etralon srl ai suoi clienti, saranno erogati solo ed esclusivamente nel periodo di promozione indicata sul sito e solo ed esclusivamente sul primo acquisto effettuato dal Cliente nel periodo considerato.
Nel caso in cui l’omaggio indicato avesse delle varianti in termini di colore e/o di misure, la scelta di tale caratteristiche (colore o misura) sarà a discrezione di Etralon srl.
8. RESPONSABILITÀ DI Etralon srl
Etralon srl non è responsabile per disservizi nella fornitura imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali Etralon srl si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o indipendente da quest’ultima.
9. OBBLIGHI DELLE PARTI
9.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di cui abbia dato conferma di lettura ed approvazione nelle forme di cui alla procedura di acquisto e trasmissione d’ordine di cui al successivo punto 9.2.
9.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito. Ai sensi degli artt. 52 e 53 del Dlgs 206/2005 il fornitore provvederà a confermare per iscritto, mediante e-mail o altro supporto duraturo a disposizione del cliente ed a lui accessibile, prima o al momento dell’esecuzione del contratto, le informazioni contenute nelle presenti condizioni di vendita, evidenziando con particolare attenzione:
- l’indicazione che il destinatario della comunicazione commerciale afferenti i prodotti proposti alla vendita può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni;
- l’indicazione che le clausole contrattuali e le Condizioni Generali del Contratto sono offerte con modalità che ne consentono la memorizzazione e la riproduzione;
- l’indicazione:
- che la comunicazione commerciale è proposta in modo non sollecitato per posta elettronica;
- delle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto;
- del modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso;
- dei mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine al prestatore;
- degli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;
- delle lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano;
- dell’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.
- le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso ai sensi di cui al D.Lgs 206 del 6.9.2005, Titolo III, Capo I, Sez. IV°;
- l’indirizzo geografico della sede del fornitore a cui il cliente può presentare reclami;
- le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
- le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno;
- l’identità e l’indirizzo del fornitore;
- le caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
- il prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse e le imposte;
- le spese di consegna;
- le modalità del pagamento –tra cui espressamente quelle a mezzo di pagamento mediante carta, ove previsto-, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
- le modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
- il costo dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
- la durata della validità dell’offerta e del prezzo;
- scegliendo la modalità di pagamento alla consegna (contrassegno), nel caso in cui si rifiuti la merce, il cliente si impegna a corrispondere all’Azienda i costi del trasporto di andata e ritorno della spedizione e comunque non inferiore a € 30,00 + Iva.
10. DIRITTO DI RECESSO
10.1 Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 47, 48, 64, 65, 66 e 67 Dlgs. 206/2005, i clienti possono esercitare il diritto di recesso, purchè agiscano per scopi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.
10.2 Il cliente ha, pertanto, diritto di recedere dal contratto, che non abbia ad oggetto servizi la cui prestazione sia già stata eseguita, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla ricezione della merce, con l’invio di una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento (che non ne costituisce in ogni caso condizione essenziale ai fini della relativa prova di avvenuto invio) ovvero anche mediante invio di messaggio di posta elettronica cui faccia comunque seguito nelle 48 ore successive l’invio di detta lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero ancora direttamente restituendo nello stesso termine il bene oggetto del recesso al venditore fornitore.
La restituzione, dovendo in ogni caso avvenire entro il termine di 14 giorni di calendario dalla sua ricezione, è a cura e spese del cliente.
Il fornitore rimborserà il prezzo, seppur parziale ovvero ottenuto a titolo di caparra, della merce restituita nel minor tempo possibile e in ogni caso non oltre 30 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Si precisa che quando l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
10.3 Per esercitare il diritto di recesso il cliente deve comunicare gli estremi della fattura. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il cliente deve comunicare anche il codice articolo/i acquistati che intende restituire.
10.4 Il cliente dovrà far pervenire a proprie spese la merce per cui ha esercitato il diritto di recesso. I prodotti vanno resi integri, non utilizzati e nell’imballo originale. Nel caso di acquisto da parte del consumatore di prodotti audiovisivi o software informatici, i prodotti non devono essere stati aperti. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato.
10.5 In ottemperanza agli obblighi di informazione precontrattuale di cui all’art. 49 D.lgs. 206/2005, si informa che il diritto di recesso è escluso con riferimento ai prodotti non prefabbricati e realizzati su specifica scelta o decisione individuale del cliente ovvero trattasi di prodotti personalizzati e/o su misura ai sensi e per gli effetti dell’art. 45, comma 1 lettera d) e dell’art. 59, comma 1 lettera c) D.lgs. 206/2005. Il diritto di recesso è escluso anche con riferimento a: beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (art. 59, lettera d); beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59, lettera e).
11. GARANZIA DEI PRODOTTI
11.1 Tutti i prodotti in vendita sul Sito, in ossequio ed applicazione delle norme di cui agli artt. 102-135 Dlgs. 206/2005, sono sicuri ed accompagnati da apposita garanzia, in conformità alle disposizioni legislative italiane ed europee.
11.2 In conformità al D.Lgs. 206/2005 per gli acquisti effettuati da persone qualificabili come consumatori, i prodotti sono accompagnati da una garanzia legale del venditore della durata di 2 (due) anni dalla consegna del bene, utilizzabile in presenza di vizi della cosa, mancanza di caratteristiche o difetti di conformità -purché denunziati entro due mesi dalla data in cui se ne è fatta scoperta- al contratto di vendita. I prodotti possono essere altresì accompagnati da una garanzia commerciale del produttore, generalmente limitata a 12 (dodici) mesi (tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore), che copre i difetti del bene acquistato che possono presentarsi a causa di un uso protratto nel tempo.
11.3 Per tutti gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale, non ricadenti quindi nell’ambito di applicazione del D.Lgs 206/2005, vengono applicati gli articoli 1490 e seguenti del Codice civile. La durata della garanzia legale del venditore è di un anno. Il compratore ha altresì l’onere di denunciare i vizi della cosa al venditore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta (fatti salvi diversi termini stabiliti dalla legge), pena la decadenza dal diritto alla garanzia
11.4 L’eventuale presenza di vizi del prodotto non determina la riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita né diritto al risarcimento del danno, ma soltanto la possibilità di ottenere la riparazione o la sostituzione del prodotto difettato, qualora il reclamo risulti fondato, salve le ipotesi ex art. 130 n° 7 Dlgs. 206/2005.
11.5 In ogni modo il Compratore decade dal diritto alla garanzia, oltre che per la scadenza del termine massimo di 8 giorni per eventuali reclami, nei seguenti casi:
– quando il pagamento della fattura non sia avvenuto secondo i termini convenuti;
– quando il prodotto contrattuale sia stato modificato;
– quando il prodotto contrattuale sia stato utilizzato per un uso diverso da quello a cui è destinato;
-qualora si stato fatto un uso improprio del bene acquistato. Vengono intesi “usi impropri”, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all’apertura dell’apparato nonchè difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi ovvero esposizione all’azione della radiazione dell’atomo e della energia da esso ricavabile.
Etralon srl garantisce i prodotti commercializzati contro ogni difetto di fabbricazione.
I difetti coperti dalla presente garanzia sono esclusivamente quelli già presenti al momento della consegna del prodotto.
• Esclusioni
La presente garanzia non copre i difetti sopravvenuti successivamente alla consegna, né i difetti già evidenti o rilevabili al momento dell’acquisto con l’uso della normale diligenza.
La presente garanzia non copre altresì i difetti derivanti da:
– normale usura;
– montaggio imperfetto o errato per mancato rispetto o non corretta esecuzione delle apposite Istruzioni.
– impropria manutenzione, non conforme alle istruzioni fornite da Etralon srl e allegate alla presente garanzia.
– danni o deterioramento della superficie esterna, finitura o apparenza estetica del prodotto per impropria manutenzione o lavaggio (ad. es. con alcool, solventi chimici, strumenti abrasivi o comunque in modo non conforme a quanto prescritto nelle apposite istruzioni);
– manomissioni, negligenza, abuso o utilizzo improprio del prodotto;
– danni causati da colpi, urti, incidenti;
– danni causati da caso fortuito, forza maggiore o fatto di terzo;
– danni causati da incidenti nella fase di spedizione o trasporto, incluso lo smarrimento del prodotto.
L’acquirente non ha diritto alle prestazioni di cui alla presente garanzia nel caso in cui il prodotto sia stato riparato, modificato o alterato, a meno che tali riparazioni,modifiche e alterazioni siano state espressamente autorizzate per iscritto dalla Etralon srl.
12. PAGAMENTI IN FORMA ELETTRONICA
I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line con il quale Etralon srl è convenzionata. Etralon srl non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.
13. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI
Etralon srl si riserva la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali nonché le condizioni economiche applicate allo stesso. Le variazioni sfavorevoli al Cliente saranno comunicate al Cliente a mezzo posta elettronica all’ultimo indirizzo da questi indicato. In caso di modifiche sfavorevoli al Cliente questi potrà, entro 15 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, recedere dal contratto. In caso contrario le variazioni si intenderanno accettate.
14. PROBLEMI NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE
Il cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il cliente non riuscisse più a visualizzare, in parte o in tutto, il Sito, nessun addebito o responsabilità potrà essere imputato a Etralon srl.
15. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
Etralon srl si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi Etralon srl, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.
16. CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
16.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con Etralon srl è sottoposta alla giurisdizione italiana.
16.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge di cui al Codice Civile e/o comunque applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con Etralon srl.
16.3 Per ogni controversia sulla interpretazione esecuzione e risoluzione dei contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali, salvo il ricorso alle procedure di composizione extragiudiziale ex art. 141 Dlgs. 206/2005, viene eletto quale Foro competente in via esclusiva il Foro del cliente, purché residente nello Stato italiano.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della Etralon srl è info@etralon.it
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti.
Per assistenza:
Email : info@etralon.it