Diritto di recesso e garanzia

Diritto di recesso

Ai sensi del d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014, il diritto di recesso consiste nella possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni (14) dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene per “recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57”.
Le uniche spese che non verranno rimborsate sono quelle di spedizione del prodotto e di eventuali costi accessori (ad esempio le commissioni del contrassegno).

Chi può accedere al diritto di recesso?

In accordo a quanto previsto dall’art. 52 d.lgs. 6.9.2005, n. 206, Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali, pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante Partita IVA e/o Codice Fiscale non riconducibile a persona fisica.
Non è possibile effettuare un recesso per prodotti soggetti al contatto intimo, al contatto diretto con la pelle o con parti del corpo, per evidenti ragioni igieniche.
A titolo esemplificativo, non si effettuano resi su prodotti come rialzi per wc e per bidet, sedie comode, sedie per doccia e supporti per water.

Come puoi richiedere il diritto di recesso?

Per la richiesta di un reso è possibile contattare il Etralon, inviando una mail a: info@etralon.it. È necessario inserire le seguenti informazioni:

• Numero ordine
• Motivo del reso
• Nome, cognome e contatti (telefono, mail)


Prima di procedere alla spedizione devi attendere l’autorizzazione alla restituzione del reso da parte nostra, che sarà comunicata tramite e-mail all’indirizzo di contatto che ci hai fornito in sede di richiesta e dell’ordine. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a procedere al reso, puoi procedere alla spedizione del prodotto sul quale vuoi attivare il diritto di recesso presso la nostra sede operativa, all’indirizzo:

Etralon srl
Via Bellini, 112, 95030 Sant’Agata li Battiati (CT)


Il costo della spedizione del reso è totalmente a carico del cliente.
Per la corretta applicazione del diritto di recesso fa fede la data di spedizione del reso da parte del cliente.


Quando non posso richiedere il diritto di recesso?

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero si riscontri:

• Mancanza dell’imballo e confezione originale
• Assenza di elementi integranti del prodotto (ad esempio accessori, cavi, manuali d’istruzione);
• Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
• Non è possibile effettuare resi per pezzi di ricambio.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

In ottemperanza agli obblighi di informazione precontrattuale di cui all’art. 49 D.lgs. 206/2005, si informa che il diritto di recesso è escluso con riferimento ai prodotti non prefabbricati e realizzati su specifica scelta o decisione individuale del cliente ovvero trattasi di prodotti personalizzati e/o su misura ai sensi e per gli effetti dell’art. 45, comma 1 lettera d) e dell’art. 59, comma 1 lettera c) D.lgs. 206/2005. Il diritto di recesso è escluso anche con riferimento a: beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (art. 59, lettera d); beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59, lettera e).


Come viene effettuato il rimborso?

Il rimborso verrà effettuato dopo aver verificato l’integrità della merce e trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, ad esempio: se il cliente ha effettuato un pagamento tramite bonifico bancario oppure contrassegno, dovrà comunicarci le proprie coordinate bancarie. Diversamente, se il pagamento iniziale scelto è avvenuto tramite piattaforma PayPal, il rimborso avverrà con il medesimo strumento.

IMPORTANTE:
Etralon Srl si riserva il diritto di non accettare colli con evidenti segni di maltrattamento o urti dovuti al trasporto.
Si ricorda che la responsabilità del prodotto inviato, fino alla ricezione presso il nostro centro, è di assoluta responsabilità del mittente e del vettore prescelto.
È utile in questi casi, assicurare la spedizione per eventualmente inoltrare denuncia di smarrimento o danneggiamento al servizio di corrieri o vettori che hanno effettuato il trasporto.

Etralon srl non accetterà colli con trasporto in “porto assegnato”.

Il termine entro il quale verrà erogato il rimborso è di 30 giorni.

Il diritto di recesso è applicabile esclusivamente attraverso il presente iter di restituzione, spedizioni arbitrariamente rinviate alla nostra sede non verranno accettate, né tantomeno verranno rimborsate.

Garanzia

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Il periodo di Garanzia di 24 mesi garanzia è riservata esclusivamente al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
In caso di acquisto con riferimento di Partita IVA ( scopi riferibili ad attività professionali ) la garanzia è di 12 mesi, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetto di conformità Etralon srl, provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.

Vi è un difetto di Conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 Mesi dalla data di consegna non è o non è più:

– Idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
– Di uguale qualità rispetto ad un campione o modello analogo
– Di uguale qualità rispetto a prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità
– Idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e dichiarato dal venditore.

La Etralon srl garantisce i prodotti commercializzati contro ogni difetto di fabbricazione.
I difetti coperti dalla presente garanzia sono esclusivamente quelli già presenti al momento della consegna del prodotto.

Esclusioni
La presente garanzia non copre i difetti sopravvenuti successivamente alla consegna, né i difetti già evidenti o rilevabili al momento dell’acquisto con l’uso della normale diligenza.
La presente garanzia non copre altresì i difetti derivanti da:
– normale usura;
– montaggio imperfetto o errato per mancato rispetto o non corretta esecuzione delle apposite Istruzioni.
– impropria manutenzione, non conforme alle istruzioni fornite da Etralon srl e allegate alla presente garanzia.
– danni o deterioramento della superficie esterna, finitura o apparenza estetica del prodotto per impropria manutenzione o lavaggio (ad. es. con alcool, solventi chimici, strumenti abrasivi o comunque in modo non conforme a quanto prescritto nelle apposite istruzioni);
– manomissioni, negligenza, abuso o utilizzo improprio del prodotto;
– danni causati da colpi, urti, incidenti;
– danni causati da caso fortuito, forza maggiore o fatto di terzo;
– danni causati da incidenti nella fase di spedizione o trasporto, incluso lo smarrimento del prodotto.

L’acquirente non ha diritto alle prestazioni di cui alla presente garanzia nel caso in cui il prodotto sia stato riparato, modificato o alterato, a meno che tali riparazioni,modifiche e alterazioni siano state espressamente autorizzate per iscritto dalla Etralon srl.

È responsabilità del Cliente la consultazione delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia. La garanzia copre pertanto solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità del prodotto.

Etralon srl  garantisce l’integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o dalla stessa Etralon srl.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente:  batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La sede per la presentazione dei reclami e’ esclusivamente la seguente :

Etralon srl
Via Bellini, 112, 95030, Sant’Agata li Battiati (CT)
Tel.: 095 213406

Il servizio assistenza clienti provvederà ad inviare tramite e-mail, o telefono, il numero di reso (RMA) con tutte le indicazioni per l’imballaggio e la spedizione.

Il prodotto verrà riparato oppure, nel caso in cui la riparazione non sia possibile, sostituito con uno uguale, equivalente o superiore secondo il giudizio di  Etralon srl, entro 30 giorni successivi all’arrivo in sede del prodotto ( salvo ritardi dovuti alle procedure richieste dalla casa madre ).
In caso di difficoltà di reperimento del prodotto, Etralon srl ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito e rimborso all’acquirente del corrente prezzo di mercato del prodotto stesso.
Le spese di spedizione verso e da Etralon srl sono a totale carico del Cliente.

Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
– non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali.
– ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto.
– la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati da Etralon srl.

La Garanzia del prodotto rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del prodotto, ed anche in caso di sostituzione di parti del prodotto, ripristino del funzionamento con altro prodotto, la garanzia rimane quella originale e non può essere rinnovata a date diverse dalla data di acquisto.

Le riparazioni o le sostituzioni potranno avvenire anche con parti o prodotti ricondizionati che, pur non necessariamente uguali ai prodotti difettosi contenuti nella fornitura originale, siano comunque equivalenti o leggermente superiori a parti e prodotti nuovi per funzionalità, prestazioni ed estetica.


Se il prodotto risulta manomesso o le etichette che identificano il Serial o Part Number risultino rimosse o manomesse, Etralon srl si riserverà di giudicare la validità della Garanzia.

È escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Nel caso di modifiche alle Condizioni di Garanzia, Etralon srl applicherà le condizioni presenti sulla Garanzia per prodotti in vigore al momento dell’acquisto del Cliente.
Competenza: Per ogni controversia è competente il Foro ai sensi di legge.